TOUR DEI CASTELLI SULLE COLLINE MORENICHE DEL GARDA

SCOPRIRE I CASTELLI E I VINI DI COLLINA

LUNGHEZZA: Km 40
DISLIVELLO: mt 200
DURATA: 1 giornata
FONDO: 40% asfalto – 60% sterrato
DIFFICOLTÀ: media con e-bike
PARTENZA DA: Castellaro Lagusello di Monzambano (MN)

Il tour proposto parte dal centro storico di Castellaro Lagusello, bandiera arancione del Touring Club Italiano e inserito tra i borghi più belli d’Italia. Percorrendo una strada sterrata si passa nell’oasi naturale del Lago di Castellaro, si sale sul colle e si scende tra i vigneti fino a raggiungere i frutteti e gli oliveti di Volta Mantovana, si sale poi nel borgo fino a raggiungere il castello eretto nel XI secolo dove al suo interno ci si può ristorare ammirando gli splendidi giardini di Palazzo Gonzaga.

La seconda tappa si raggiunge salendo su un colle ricco di frutteti fino alla Pieve di S.Maria di Cavriana, un edificio Romanico del XI secolo, dove dall’alto del colle il panorama si estende fino agli Appennini, dopo una breve fermata si riparte verso il centro di Cavriana salendo su al castello, dove rimangono le mura che ne costituivano il sistema difensivo e la torre.

La terza tappa è la Rocca di Solferino, scenario della seconda guerra di Indipendenza, che si raggiunge da un dolce sentiero nel sottobosco e dall’impervia salita al castello da dove si può ammirare un panorama favoloso del Lago di Garda e dei borghi sottostanti. La quarta tappa si raggiunge tutta in discesa lungo una strada secondaria dove si troverà ristoro in cantina per la degustazione di Vini DOC tra i quali: Lugana, Merlot, Cabernet, Sauvignon con qualche stuzzichino.

Tariffa adulti 120€ cad.
La tariffa include il noleggio della mountain bike elettrica, del
casco, la guida, la degustazione, tutti i giorni su prenotazione.

Scarica il tour