TOUR DEI CASTELLI SULLE COLLINE MORENICHE DEL GARDA

CON FERMATA IN CANTINA

 

Lunghezza km 45
Dislivello mt 120
Durata 4/5 ore totali di cui in sella 2,5 ore
Fondo 40% asfalto – 60% sterrato Ciclabili, strade secondarie, sentieri, vigneti, boschetto
Difficoltà facile con e-bike media con mountain bike
Partenza da Castellaro Lagusello di MONZAMBANO (MN)

Il tour proposto parte dal centro storico di Castellaro Lagusello, bandiera arancione del Touring Club Italiano e inserito tra i borghi più belli d’Italia. Percorrendo una strada sterrata si passa nell’oasi naturale del lago di Castellaro, si sale sul monte Tondo e si scende tra i vigneti fino a raggiungere i frutteti e gli oliveti di Volta Mantovana, si sale nel borgo fino a raggiungere il castello eretto nel XI secolo dove nel palazzo dei Gonzaga ci si può ristorare ammirando gli splendidi giardini.

La seconda tappa si raggiunge salendo sul monte Brognedolo, colle ricco di vigneti e frutteti, fino alla Pieve di S.Maria di Cavriana, un edificio romanico del XI secolo, dove dall’alto del colle il panorama si stende fino agli Appennini emiliani, dopo una breve fermata si riparte e si va nel borgo di Cavriana salendo su al castello, dove rimangono le mura che ne costituivano il sistema difensivo e la torre.

La terza tappa è la Rocca di Solferino, scenario della seconda guerra di indipendenza, che si raggiunge da un dolce sentiero nel sottobosco e dall’impervia salita dal borgo fino al castello da dove si può ammirare un panorama favoloso del lago di Garda e dei borghi sottostanti.

La quarta tappa si raggiunge tutta in discesa lungo una strada secondaria che attraversa la Madonna della Scoperta ed arriva a Pozzolengo dove si troverà ristoro tra i vigneti con una fermata in cantina per degustare del Lugana DOC , Merlot DOC o Cabernet Sauvignon DOC . Rientro passando per il centro storico di Pozzolengo  raggiungendo a breve Castellaro Lagusello.

Scopri il tour